
Vuoi aprire una cooperativa? Incentivi entro il 30 aprile
Un contributo di 5000 euro, formazione e agevolazioni dopo l’apertura. Come partecipare alla call del progetto COOPstartup
Fare impresa scegliendo il modello della cooperativa. È l’obiettivo della call aperta fino al 30 aprile del progetto Coopstartup, promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond, che finanza e accompagna la nascita di nuove cooperative (gruppi composti da almeno 3 persone) con sede legale a Reggio Emilia, Parma, Piacenza.
Ma non solo. Il bando è aperto, infatti, anche alle cooperative costituitesi dal 1° gennaio 2025, sempre con sede legale e operativa in una delle tre province.
La call invita a presentare progetti in qualsiasi settore, dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute al turismo, dalla tecnologia all’intelligenza artificiale.
Le candidature dei gruppi e delle neo-cooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma https://emiliaovest.coopstartup.it/piattaforma/, compilando il modulo via web e allegando i CV dei partecipanti.
Con l’iscrizione alla piattaforma è offerta gratuitamente a tutti gli iscritti l’opportunità di seguire il corso di formazione a distanza “10 steps and go – Condividiamo sapere cooperativo”, finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
Previa valutazione dell’ammissibilità dei progetti, i gruppi selezionati potranno usufruire di:
- formazione intensiva di 15 ore su pianificazione, sviluppo, gestione d’impresa;
- accompagnamento alla costituzione di una cooperativa;
- affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per l’affinamento dei progetti d’impresa.
Alle cooperative che si costituiranno, associandosi a Legacoop Emilia Ovest entro 1 anno dalla formazione intensiva (entro fine giugno 2026), verranno messi a disposizione:
- un contratto triennale per usufruire dei servizi amministrativi presso un centro servizi convenzionato;
- un contributo a fondo perduto di € 5.000 per ognuna delle startup cooperative costituite;
- la possibilità di attivare prodotti finanziari di Coopfond e/o di Boorea Emilia Ovest;
- disponibilità di spazi di coworking partner per 90 giorni, con successivo canone calmierato.
L’iniziativa è sostenuta dai partner Coop Alleanza 3.0, Banca Etica, Boorea Emilia Ovest, Emilia Servizi, Ob.im, Consorzio 45, Impact Hub RE, Emc2 onlus, Borgotrebbia.
Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui