Un set fotografico per andare oltre la violenza. Partecipa con uno scatto!
Rappresentare il nostro sguardo come donne femministe nella società, ripensarsi e ricostruirsi oltre le dinamiche violente e patriarcali. Questo il concept del progetto fotografico, realizzato dalla fotografa Greta Simoni in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma, per il quale si cercano persone che si prestino ad essere fotografate.
L’idea della mostra nasce dalla necessità di creare una libreria di foto inclusive destinate al sito e ai canali social e, in secondo luogo, ad una mostra del Centro Antiviolenza. Le fotografie hanno l’obiettivo di rappresentare tematiche che emergono dai testi del nuovo sito, ovvero si basano sui nostri valori e le nostre attività quotidiane; a ogni sezione del sito corrisponde una foto che verrà sviluppata in più versioni per l’esposizione in mostra.
La mostra è un percorso che parte dal nostro sguardo di donne femministe che hanno esperienza del centro antiviolenza e che guardano alla società da un altro punto di vista che va oltre la violenza. Sarà un itinerario che richiama, attraverso simboli, vari temi quali: generazioni di donne, relazioni fuori dalla violenza, costruire sé stesse/ripensarsi nella società, la lotta per i diritti, la relazione con il corpo, sguardo nostro vs. sguardo società, raccontare la propria storia.
Per questo progetto si è scelto di non utilizzare le foto dei siti di stock ma di realizzarle appositamente perché siano originali e con un aspetto attento all’inclusività così da realizzare un lavoro innovativo indirizzato a raggiungere tutte le donne e farle sentire parte del nostro messaggio. Le foto sono state pensate in un’ottica di fruibilità sui social che ci permetterebbe di raggiungere un pubblico più ampio e farle girare, dando una visione positiva dei percorsi di uscita dalla violenza e superando gli stereotipi ancora presenti nella narrazione di questi temi.
INDICAZIONI PER CANDIDARSI COME SOGGETTI DELLE FOTO:
Siccome uno dei principali obiettivi è l’inclusività, si vogliono rappresentare persone di diversi generi, corporature e fisionomie, con disabilità (visibili e non), di varie culture, nazionalità e di diverse generazioni. La fascia di età che si richiede va dai 5 anni in su. Le foto verranno utilizzate all’interno del sito internet e dei canali social del Centro Antiviolenza di Parma; alcune di esse verranno poi esposte in occasione di una mostra dedicata, a Parma, a partire dal 26 maggio.
Per partecipare puoi inviare a questo indirizzo e-mail acav.comunicazione@gmail.com , due foto del tuo viso (di fronte e di profilo) e una a figura intera. Le foto verranno scattate a Parma nei seguenti giorni ed orari: sabato 22 aprile ore 9 – 11.30 (1° turno) e ore 14 – 16 (2° turno), domenica 23 aprile ore 9 – 11.30 (1° turno) e ore 14 – 17 (2° turno). Le foto inviate verranno conservate solo ed esclusivamente per il periodo di tempo necessario alla selezione delle candidature. In seguito, sul set fotografico verrà fatta firmare una liberatoria per presa visione dell’informativa relativa alla privacy e il consenso all’utilizzo delle foto scattate.
Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo: acav.comunicazione@gmail.com
WRITTEN BY
L’Associazione Centro Antiviolenza Parma offre aiuto e sostegno alle vittime ma anche un luogo sicuro per proteggerle se in pericolo. Il Centro opera in diversi modi e spazi: il Centro d’accoglienza; la Casa rifugio, nei casi necessari ad indirizzo segreto; i punti di ascolto. Per info: telefono 0521 238885 – acavpr@libero.it – www.acavpr.it