RITRATTI/Sonia Bianchi e Francesca Merusi / spazio84
Sonia Bianchi e Francesca Merusi sono le anime di Spazio84, una scuola di danza che dal 2007 offre a bambini e ragazzi corsi di hip hop, break dance, video dance, dance hall, giocodanza, modern e tanto altro. Insieme sono riuscite a superare tutti gli ostacoli che la pandemia ha posto loro davanti, grazie a due strumenti potentissimi: l’unione e l’amore per la danza
Gli adolescenti sono stati tra i più colpiti nella socialità dalla pandemia, siete riuscite a trovare un modo per stare loro vicino?
Anche durante il lockdown abbiamo continuato i corsi online cercando di proporre lezioni stimolanti, seppur diverse da quelle in sala. Il filtro dello schermo si è trasformato in un obbiettivo fotografico, le case e gli oggetti quotidiani sono diventate le nostre scenografi e potremmo dire addirittura partners coreografici.
Siete riuscite a proporre anche attività in presenza?
Da febbraio abbiamo ricominciato a fare lezione all’aperto nei parchi, in totale sicurezza: abbiamo noleggiato cuffie wireless per poter danzare senza disturbare nessuno, potendoci isolare dai rumori esterni e provare a ricreare quell’intimità e magia che tanto ci mancava.
E più piccoli come hanno reagito?
Le bambine di giocodanza addirittura hanno continuato all’aperto anche in pieno inverno. Tutto lo staff si è adoperato a mantenere l’entusiasmo e gli allievi ci hanno dato tantissime soddisfazioni.
Cosa vi ha aiutate a superare questo momento così difficile?
Nei momenti bui ci siamo affidate alla nostra passione e ci siamo date forza l’una con l’altra. Abbiamo la fortuna d’essere una coppia molto complementare, con al fianco una squadra di insegnanti estremamente preparati e umanamente straordinari.
Avete in programma centri estivi o altri progetti a breve?
Per ora vogliamo continuare con le lezioni al parco e proporre un centro estivo dedicato ai bambini delle elementari che preveda danza, arti grafiche e tanto divertimento.