RITRATTI/ Cina Foglia presidentessa Moica Parma
By Giorgia Chicarella
—
La sentenza della Corte Costituzionale n. 28 del 19/1/1995 definisce che “il lavoro familiare è un vero lavoro” e come tale deve essere tutelato così come l’art. 35 della Costituzione prevede per il lavoro in tutte le sue forme. Non solo una legge ma un primo passo importante compiuto verso l’emancipazione economica e culturale della nostra società. Stiamo parlando del riconoscimento del nuovo “status” della persona responsabile del lavoro familiare: un tema che riguarda tutti e di cui si è fatto portavoce da più di 30 anni il Movimento italiano casalinghe. Intervista a Cina Foglia Cirio Presidentessa di MOICA Parma.
Quando nasce il Movimento a Parma?
“MOICA è stato fondato a Brescia nel 1982. La sede di Parma nel 1987 e oggi conta 100 socie. Nel 2020 la nostra città avrebbe dovuto essere, per la terza volta, sede del convegno nazionale dell’Associazione; purtroppo, la difficile condizione sanitaria non lo ha permesso e l’incontro si è svolto in forma digitale.”
Qual è il vostro obiettivo?
“Lo scopo dalla rete, presente su tutto il territorio nazionale, è da sempre quello di porre l’accento sul ruolo che le donne casalinghe svolgono per la società e sul riconoscimento del lavoro familiare.L’impegno più recente è per il miglioramento delle leggi vigenti sul trattamento previdenziale e sulla prevenzione e copertura degli infortuni domestici.”
Come operate?
“Operiamo per promuovere una nuova coscienza e una nuova cultura del lavoro famigliare collaborando con organismi istituzionali nazionali, regionali e locali; a livello internazionale siamo riconosciute come ONG con status speciale al Consiglio economico e sociale alle Nazioni Unite. Attuiamo programmi di formazione, organizzando convegni, mostre, indagini, congressi.”
Oggi come vi incontrate?
“Ci siamo attivate per proseguire con regolarità le nostre attività online attraverso le varie piattaforme. All’inizio non è stato facile perché molte persone non erano abituate ad utilizzare questi strumenti, ma la tenacia è una caratteristica che ci contraddistingue”.
Segui P4W su Instagram www.instagram.com/parmaforwomen/