PANCIA PIATTA, l’ossessione delle adolescenti

Belly Slot, letteralmente “fessura nella pancia”, è l’ effetto solco sugli addominali che si ottiene con un esercizio fisico intenso e diventando molto magre. È una tendenza che esiste già da qualche anno e che coinvolge soprattutto le giovanissime. Per molte adolescenti è diventata un’ossessione,  una tendenza che rischia di essere pericolosa per la salute, spesso causa di disturbi alimentari e di disagio sociale. Il periodo più difficile diventa l’estate, quando ci si scopre, tanto da portare a preoccupanti fenomeni di isolamento per le ragazze che non accettano il proprio corpo.

 

L’attenzione esclusiva al fisico è d’altronde figlia dei nostri tempi, che hanno dato vita a realtà parallele virtuali, dalle fake news dei social network all’immagine brillante delle influencer. L’apparenza diventa un valore, il like un obiettivo senza il quale non sono nessuno. Essere sempre performanti diventa una fatica immensa ma necessaria. E se l’adolescenza è una tempesta di insicurezze, rischia di diventare un inferno per chi segue modelli inarrivabili.

Il non piacersi fisicamente è una condizione adolescenziale comune ma che si è amplificata con la pandemia. 

 

A confermarlo, i dati dell’edizione 2022 dell’indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti  che vivono in Italia, realizzata annualmente dalla associazione no-profit Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di ricerca IARD su un campione nazionale rappresentativo di 5.600 studenti della fascia di età 13-19 anni. Il 58% degli adolescenti (69,4% delle femmine) sostiene che nei due anni di pandemia ha mangiato in modo inappropriato e il 37% lamenta di essere aumentato di peso. Il 27% (35,4% delle femmine) “si vede” più grasso della media dei suoi amici. E, soprattutto, il 50,5% (60,7%) delle ragazze non è soddisfatto del proprio aspetto fisico in generale.

Nel 2020 (dati raccolti prima dello scoppio della pandemia) l’insoddisfazione riguardo al proprio aspetto fisico riguardava il 31% dei maschi (oggi è il 39%) e il 55,4% delle femmine (oggi è il 60,7%). Ad influenzare il rapporto con il proprio fisico, e quindi anche con il cibo, risulta importantissimo il ruolo di influencer, fashion blogger, moda, pubblicità. Vale per il 59,1% dei maschi e, addirittura, per il 77,6% delle ragazze. In cima ai desideri delle ragazze c’è sempre l’essere più magra (67%) e a quelli dei ragazzi essere più alto (57,2%).

 

 

 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: