
Le Medichesse, in scena la medicina vista dalle donne
Il 5 aprile al teatro al parco lo spettacolo “Le Medichesse – Sempre cercando di essere là dove il mondo si muove”, promosso dall’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) con il sostegno del Gruppo Chiesi
Sabato 5 aprile alle 18:30, il Teatro al Parco di Parma ospita l’anteprima nazionale dello spettacolo “Le Medichesse – Sempre cercando di essere là dove il mondo si muove”, promosso dall’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) con il sostegno del Gruppo Chiesi.
Ideato dalle dottoresse Daniela Gianola, Fabiola Bologna e Silvia Barbieri, lo spettacolo affronta con intensità i temi che segnano il percorso di ogni donna medico: la passione per la cura, le sfide degli studi, la conciliazione tra vita privata e professionale, le discriminazioni di genere e la capacità di adattamento che questa professione richiede ogni giorno.
A portare in scena queste storie sono proprio loro: medici che si fanno attrici, trasformando le proprie esperienze in un racconto corale. Il progetto ha coinvolto colleghe di diverse sezioni del Nord Italia, che hanno prima partecipato a un laboratorio di scrittura e poi affrontato le prove di recitazione con grande impegno e dedizione.
Con la regia di Silvia Barbieri, lo spettacolo segue il percorso di 15 dottoresse, intrecciando vissuti personali e professionali per raccontare la bellezza, le sfide e le conquiste di questa carriera. Un modo per trasmettere un’eredità di passione e determinazione alle nuove generazioni di donne medico.
Oltre a essere un’esperienza teatrale unica, “Le Medichesse” nasce con l’obiettivo di abbattere il soffitto di cristallo che ancora ostacola l’accesso delle donne ai ruoli di leadership, promuovendo una medicina più equa e inclusiva.
È possibile riservare il proprio posto in sala per lo spettacolo di Parma al link:
https://bit.ly/medichesse-parma
L’ingresso al Teatro al Parco sarà su offerta libera a sostegno dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni: spettacoli.lemedichesse@gmail.com
Profilo Instagram: @medichesse25
Pagina Facebook: Le Medichesse
Credits foto pagina Facebook Le Medichesse
Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui