La poesia / Al cinema il film sulla vita di Patrizia Cavalli
Io scientificamente mi domando
come è stato creato il mio cervello,
cosa ci faccio io con questo sbaglio.
Fingo di avere anima e pensieri
per circolare meglio in mezzo agli altri,
qualche volta mi sembra anche di amare
facce e parole di persone, rare;
esser toccata vorrei poter toccare,
ma scopro sempre che ogni mia emozione
dipende da un vicino temporale.
(da L’io singolare proprio mio, 1992)
Patrizia Cavalli è morta nel giugno del 2022. A distanza di poco più di un anno verrà presentato alla ventesima edizione delle Giornate degli Autori, sezione Notti Veneziane, “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, il documentario su di lei, scritto e diretto da Annalena Benini e Francesco Piccolo.
Il film uscirà nelle sale a settembre, prodotto e distribuito da Fandango.
Qualcuno mi ha detto
che certo le mie poesie
non cambieranno il mondo.
Io rispondo che certo sì
le mie poesie
non cambieranno il mondo.
Su Patrizia Cavalli tanto è già stato scritto e credo che tutti la conoscano, anche i meno appassionati di poesia, per quel suo stile estremamente complesso ma semplice ed immediato per l’effetto che ottiene nei suoi versi.
Andiamo a vedere il film e magari uscendo chiediamoci se davvero le poesie di Patrizia Cavalli non hanno “cambiato il mondo”, come lei stessa affermava.
Sicuramente i suoi versi, cosi’ originali, a volte composti da poche parole, così musicali per l’uso frequente degli endecasillabi, di questo mondo così come lo conosciamo ci hanno regalato una visione innovativa e subito riconoscibile.
Per chi volesse approfondire clicca qui
written BY
Sara Ferraglia, poetessa parmigiana, è stata finalista e vincitrice in numerosi premi nazionali. Autrice di poesie, fiabe e racconti molti dei quali raccolti nel suo blog. L’ultimo libro pubblicato è Voglio una danza (Giuliano Ladolfi Editore, 2023). Su Parmaforwomen cura la rubrica La Poesia.