La dieta nelle 4 stagioni. Aspettando la PRIMAVERA…
L’uomo come essere vivente è inserito nel ritmo stagionale della natura, quindi, volente o nolente, subisce i cambiamenti esterni del nostro pianeta Terra attraverso modificazioni fisiche ed emozionali più o meno intense che spesso finiscono per ripercuotersi sul suo modo di comportarsi, specie in campo alimentare.
Cosa fare? Adeguarsi al calendario biologico stagionale ricordando che delle 4 stagioni, 2 sono polari (estate e inverno) e 2 sono di passaggio (primavera e autunno).
La Natura nel corso dell’anno, seguendo appunto il calendario temporale, assume aspetti diversi e offre “frutti” adeguati alle esigenze del periodo in cui maturano. Solo utilizzando ciò l’uomo può raggiungere un suo equilibrio fisiologico ed energetico tale da influenzare positivamente carattere e umore.
ASPETTANDO LA PRIMAVERA. Consigli e suggerimenti
- Eliminare tossine e grassi accumulati in inverno
- Assumere alimenti vegetali depurativi, diuretici, disintossicanti
- Fare del moto all’aria aperta, esercizi respiratori, ginnastica, marcia, corsa, bici.
Alcuni esempi alimentari E RICETTE
GERMOGLI, sono ricchi di vitamine, sali minerali, zuccheri, amminoacidi; sono nutrienti, depurativi ed energetici; ottimi quando scarseggiano gli ortaggi freschi; sono economici, gustosi, di facile preparazione casalinga, ma attenzione! Devono essere di provenienza biologica; si consumano crudi in insalata, nei centrifugati, nello yogurt o cotti nelle frittate.
ERBE SELVATICHE, sono ricche di sali minerali, sono depurative; vanno raccolte solo le foglie e in luoghi lontani da strade o discariche; vanno consumate sia crude che cotte (tarassaco, ortica, spinaci, cicorie, radicchi, asprelle).
CENTRIFUGATI (come aperitivi o a piacere)
- 2 gambi di sedano + 2 carote + succo di limone
- 1 mela verde + fettine di zenzero fresco sbucciato; spolverare il centrifugato con curcuma
- 1 mela verde + 1 melagrana + foglie di crescione a piacere
VELLUTATA DI PISELLI
dose per 4 /5 persone
INGREDIENTI
Piselli sgusciati o surgelati 400 g o decorticati 200 g
Scalogni n°3
Brodo vegetale n°1-2 tazza da tè
Prezzemolo tritato 1 cucchiaino
Olio e.v.o. n°3 cucchiai
Sale marino integrale q.b.
PREPARAZIONE
Versare l’olio in una casseruola con gli scalogni e i piselli e lasciare insaporire alcuni minuti; aggiungere il brodo e portare a bollore, coprire e far cuocere a fuoco basso finché i piselli saranno teneri e avranno assorbito tutto il liquido; aggiungere il sale e frullare e guarnire col prezzemolo; volendo una maggiore densità si può aggiungere una patata lessa prima di frullare; servire con crostini di pane tostato.
RISOTTO AI CAVOLINI DI BRUXELLES
Dose per 1 persona
INGREDIENTI
Riso (parboiled) 70/ 80 g
Cavolini di Bruxelles 100 g
Parmigiano c.a.1 cucchiaio (10-15 g)
Aglio 1 spicchio
Santoreggia e maggiorana 1 pizzico
Olio e.v.o. 1 cucchiaino
Sale marino integrale q.b.
PREPARAZIONE
Lavare e mondare i cavolini, tagliarli e farli insaporire velocemente in una casseruola con aglio, olio, santoreggia e un pizzico di sale; unire il riso e rosolare il tutto per circa 2 minuti; aggiungere c.a 200ml di acqua, portare a bollore, abbassare al minimo il fuoco e cuocere c.a. 10 minuti; amalgamare bene, incoperchiare e lasciare riposare 2-5 minuti (finchè tutto il liquido è stato assorbito); prima di servire spolverare con parmigiano e maggiorana.
WRITTEN BY
Rosamaria Chierici. Biologa Nutrizionista, dal 2017 iscritta all’Albo d’Oro dei Biologi Nutrizionisti, lavora come libero professionista in vari centri medici di Parma. L’alimentazione consapevole come base di una dieta corretta, è la colonna portante del suo pensiero e dei suoi scritti. È autrice dell’e-book “Per qualche kilo in meno” edito da Meeting Service. Per scriverle: chierici.rosamaria@libero.it
R Khalil
Toni Cuenca
EKATERINA BOLOVTSOVA