La dieta del mandala, tra mente e cibo

Avete presente un mandala? Oppure più semplicemente un rosone di vetri colorati delle cattedrali gotiche?

Bene prendetene uno (si trovano gli schemi su internet) e cominciate a colorarlo come vi piace ricordando di usare lo stesso colore per gli stessi tasselli (usate i colori pastello della stagione corrente).

Partite dal centro e spostatevi man mano verso l’esterno se siete giù di tono, viceversa se siete agitati o in ansia colorate partendo dal cerchio esterno dirigendovi man mano verso il centro; in entrambi i casi concentrandovi sull’accuratezza della colorazione, riuscirete a rilassarvi e a diminuire lo stress che spesso spinge a mangiare anche quando non si ha vera fame.

Quindi se decidete di seguire un programma alimentare per migliorare la vostra silhouette, questo è un ottimo esercizio per focalizzare la vostra attenzione su qualcosa di diverso dal cibo.

Il programma alimentare che vi propongo è molto semplice e molto facile e si basa su pochi, ma FONDAMENTALI punti, eccoli :

  1. Tenere a portata di mano snack alternativi come pezzi di carota, finocchio, sedano, mela verde, masticando a lungo il boccone prima di inghiottirlo
  2. Iniziare i due pasti principali con un bicchiere di spremuta d’agrumi (inverno-primavera) o di succo di pomodoro (estate-autunno) bevendo adagio e a piccoli sorsi
  3. Proseguire con una vivace insalatina mista colorata con petali di FIORI EDULI STAGIONALI (devono essere rigorosamente bio; si trovano anche su internet; c’è una azienda del settore proprio in EmiliaRomagna)
  4. A pranzo limitatevi ad un primo ricco di carboidrati (cereali + verdure cotte) e a cena preferite un secondo ricco di proteine (carne, pesce, legumi + verdure cotte)
  5. Terminate i pasti con tè verde o tisane e lavatevi subito i denti con un dentifricio dal sapore MOLTO intenso tanto da togliervi la voglia di masticare ancora..
  6. Al bisogno, prima di coricarvi per evitare risvegli con fame-notturna, bevete una tazza di latte caldo magro (quello senza lattosio è più dolce).

Questo l’ABC. Per programmi personalizzati, potete contattarmi…

      

WRITTEN BY

Rosamaria Chierici.  Biologa Nutrizionista, dal 2017 iscritta all’Albo d’Oro dei Biologi Nutrizionisti, lavora come libero professionista in vari centri medici di Parma. L’alimentazione consapevole come base di una dieta corretta, è la colonna portante del suo pensiero e dei suoi scritti. È autrice dell’e-book “Per qualche kilo in meno” edito da Meeting Service. Per scriverle: chierici.rosamaria@libero.it 

 

 

 

 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: