IL LIBRO/ La Città delle Donne a Vignette

by Redazione

La quarta uscita de gli “Stradari Parmigiani” prodotti dalla Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus ha disegnato una “Città delle donne a vignette”. Gli Stradari sono albi a fumetti dove i protagonisti della toponomastica cittadina vengono presentati attraverso piccoli ritratti e caricature accompagnate da un breve approfondimento biografico.

Con questo quarto volume la Fondazione ha voluto inaugurare un nuovo percorso di stradari tematici, dedicato alle figure femminili della toponomastica cittadina.

Nelle mappature della toponomastica, ancora oggi, è spesso difficile trovare strade intitolate alle donne.

“La Città delle Donne a Vignette” è un volume che si inserisce su questa direzione, raccontando vite di donne diverse tra loro, nel tempo e nelle vicende, ma spesso accomunate dalla capacità di resistenza e reazione a contesti che per lungo tempo le hanno volute subalterne agli uomini.

Nelle pagine si ritrovano i contributi di una settantina di artisti di Parma e del parmense: professionisti, appassionati e studenti del liceo d’Arte Toschi e di volontari della Fondazione Bagnaresi. I testi sono a cura di Michele Belmessieri e Giulia Carenzi, con interventi del Centro Studi Movimenti.

“La città delle donne” è stata sostenuta grazie al bando “Natale 2021. Ritrovarsi e sentirsi comunità” da un contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma e il ricavato delle vendite dello stradario saranno reinvestiti nelle attività didattiche della Fondazione.

Nell’iniziativa sono coinvolte anche le energie della Casa delle Donne di Parma, alla quale è destinato parte del ricavato della vendita, e dell’associazione Toponomastica femminile, che cura l’appendice, oltre che le artiste parmigiane del gruppo La meraviglia di Artemisia, già autrici della guida illustrata “Parma l’é béla bombén” e il Centro Studi Movimenti.

Il titolo “La Città delle Donne” vuole omaggiare anche una iniziativa omonima intrapresa dal Centro Studi Movimenti nel 2018 quando vennero disseminati per il centro storico totem illustrativi legati a luoghi e momenti storici nei quali  le donne di Parma si sono distinte per il loro grande coraggio. Anche quell’iniziativa venne sostenuta dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, scegliendo per azioni culturali che scrivano una didattica della storia delle donne di Parma il titolo del famoso film di Federico Fellini e, soprattutto, il testo “Le livre de la Cité des Dames” di Christine de Pizan.

Fonte Comune di Parma

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: