IL LIBRO/ Estella, il romanzo sulla vita di Teresa Noce

Un romanzo, che ripercorre la straordinaria vita di Teresa Noce sostituendosi con l’io narrante alla sua carismatica protagonista, è un’impresa di inequivocabile impegno narrativo.
Valerio Varesi non viene meno alla passione che ha contrassegnato la sua scrittura nel solco civile e politico, in parallelo con la prolifica serie noir legata al commissario Soneri.
 
InEstella” (pseudonimo adottato dalla Noce nella militanza  spagnola antifranchista) Varesi si cimenta in una duplice scommessa creativa: quella di ridare voce ad una protagonista di primo piano della rinascita democratica italiana dopo la deportazione a Ravensbuck, l’impegno nella Costituente repubblicana e come dirigente comunista nel dopoguerra; quella non meno incisiva di combattente, senza se e senza ma, per l’affermazione dei diritti della donna sui luoghi di lavoro (alla guida del sindacato dei tessili Fiot e da parlamentare nel varo della legge 860 sulla tutela dei diritti della maternità).
 
La stessa Noce ha rievocato la sua militanza nell’autobiografia “Rivoluzionaria passionale”. Dunque perché ritornare in presa diretta sullo stesso scenario storico segnato già da una dimensione soggettiva resa pubblica?
Dalle pagine di questo ‘romanzo’ emerge avvincente la relazione empatica che l’autore compie negli eventi che hanno caratterizzato la cosiddetta prima repubblica e nel progressivo deterioramento dei grandi ideali di militanza nella sinistra italiana. Varesi è Teresa Noce, come Flaubert dice “Emma sono io”. Una voce narrante anche di sé, nell’esemplare sforzo di disseppellire dall’ombra dell’’oblio una delle immagini femminili più appassionate del novecento.
 
 

WRITTEN BY

Augusta Torricelli, giornalista e scrittrice. Vive a Sala Baganza (Parma), i libri il suo pane quotidiano. Le tematiche di genere e la scrittura al femminile sono state sempre al centro dei suoi interessi culturali e del suo impegno sociale, tanto da diventare il tema centrale di diversi saggi che hanno dato voce alle donne.

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: