IL FILM/ Climbing Iran

By Redazione

“Non è importante se sei donna o uomo, la gravità butta giù tutti con la stessa forza”. Scalare le montagne con lo smalto sulle unghie, “il potere color rosa”, e arrivare in cima “martellando per la sua vita”, in una danza che ha il sapore di libertà, quella negata alle donne in Iran.

Arriva a Parma, al Cinema Astra, il documentario dedicato all’unica climber professionista iraniana Nasim Eshqi, per la regia di Francesca Borghetti.

Il film, in programma martedì 22 marzo alle 21, racconta la storia della pioniera dell’arrampicata in Iran. Ad introdurre la serata sarà la giornalista e climber parmigiana Glenda Pelosi.

La Trama

Nasim e Francesca Borghetti, italiana, si scrivono via chat dall’Iran all’Italia. Si sono messe in contatto dopo che Francesca ha letto di lei come l’unica donna capace di aprirsi delle vie sulle montagne dell’Iran. Francesca vorrebbe raccontare la storia di Nasim al mondo e per farlo si pone delle questioni di rappresentazione: può ritrarla senza velo? La risposta di Nasim è chiara: fuori dal suo Paese islamico, l’Iran, sì. E allora la regista attinge al suo repertorio di foto private, dalle quali si evince un percorso di evoluzione impervio e anticonformista. Nata nel 1982, a nove anni secondo la legge islamica ha dovuto mettersi il velo e coprire pelle e capelli. Quello è stato il discrimine, per lei e sua sorella, rispetto alla vita dei due fratelli maschi, che prima non avvertivano differenze con le sorelle. (Fonte Cinema Astra)

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: