Agenda/ APPUNTAMENTI AL FEMMINILE

 
Ecco alcuni appuntamenti al femminile da mettere in agenda:
 
MERCOLEDì 20 NOVEMBRE – LA REGOLA DEL SILENZIO
Non parlano e non cantano più in pubblico! Perché è stato loro vietato. É la condizione delle donne aghane che vedono privata la loro vita di ogni diritto e libertà.
In occasione della giornata dedicata alla lotta contro la #violenza maschile sulle donne, l’associazione di promozione sociale W4W / Women for Women organizza una riflessione a più voci sulla terribile condizione delle donne afghane.
L’appuntamento è dunque per mercoledì 20 Novembre, alle ore 18, nell’iconico spazio di OltreLab, in piazzale Bertozzi.
L’incontro vedrà: la presentazione del libro Burqa Queen, della giornalista e scrittrice Barbara Schiavulli, direttrice di Radio Bullets, dai cui microfoni ogni giorno “racconta il mondo di chi non ha voce”.
Insieme a lei Arianna Briganti, socio-economista di sviluppo e specialista di diritti umani che, nel 2012, ha fondato la ONG NOVE-Caring Humans, per conto della quale è appena tornata dall’Afghanistan, in cui peraltro opera da anni.
“Questo” afferma Angela Zanichelli, sociologa e presidente dell’associazione che organizza l’evento, “vuole essere un gesto di sorellanza con le donne afghane che, ogni giorno, vedono calpestato e negato lo stesso diritto di esistere ed esprimere sé stesse. Ne parliamo per dare loro voce e, se possibile, trasmettere tutta la nostra solidarietà”.
 
VENERDì 22 NOVEMBRE  – Le donne cooperatrici per la trasformazione sociale

Fa tappa anche a Parma il tour di eventi organizzato da Legacoop Emilia Ovest nel circuito OFF del festival nazionale L’Eredità delle Donne, dedicato all’empowerment femminile.

Venerdì 22 novembre, dalle 10 alle 12.30, Lostello del Parco della Cittadella ospiterà l’iniziativa pubblica “Protagoniste cooperative: parole, imprese, società”, uno degli appuntamenti del più ampio programma di eventi che Legacoop Emilia Ovest ha messo in piedi per coinvolgere le città di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. L’obiettivo è raccontare la contemporaneità attraverso le sue protagoniste, per riscoprire il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nei diversi campi del sapere e della società, e contribuire così al progresso e all’eredità che lasceremo alle generazioni future.

La tappa di Parma, sostenuta da Proges e EMC2 onlus, è dedicata a “Le donne cooperatrici per la trasformazione sociale”, ovvero il contributo fondamentale delle donne nel mondo della cooperazione, non solo come protagoniste di iniziative economiche e sociali, ma anche come agenti di cambiamento, promotrici di uguaglianza, innovazione e solidarietà.

Dopo i saluti iniziali dell’assessora Caterina Bonetti, Comune di Parma, Antonietta Serri, resp. coop. sociali Legacoop Emilia Ovest, e Antonella Vezzani, Consigliera di Parità della Provincia di Parma, si aprirà il dibattito moderato da Chiara De Carli, giornalista, a cui prenderanno parte Barbara Lepri, Direttrice Legacoop Emilia Romagna, Simona Caselli, Presidente cooperativa Granlatte, Liliana Tessaroli, Dirigente ARL, Simona Minari, Oikos, Claudia Florio, Vice Presidente cooperativa Nuovi Profumi, Monica Comelli, Emc2 onlus, Rosaria Frisina, Parma4Women.

 Per confermare la tua partecipazione scrivi a parma@legacoopemiliaovest.it

VENERDì 22 NOVEMBRE  – STORIE DI GENERE E DI VIOLENZA. VOCI FEMMINILI IN PROSA E POESIA

“Storie di genere e di violenza. Voci femminili in prosa e poesia” è il titolo dell’incontro che ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste e Libreria Piccoli Labirinti propongono venerdì 22 novembre alle ore 18.30 a Parma presso i locali della Libreria in viale Gramsci 5, all’interno della Galleria Santa Croce.

L’iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi organizzati a Parma in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’attrice Paola Ferrari darà voce a testi poetici, brani da saggi e romanzi che trattano con forza e profondità il tema della violenza di genere, drammaticamente attuale. Interverranno Francesca Ciani organizzatrice di eventi culturali e Laura Dello Sbarba vicepresidente di ADA odv – Associazione Donne Ambientaliste.
Ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza.

 

SABATO 23 NOVEMBRE – Mamme BACK TO WORK
Il  progetto Mamme Back to Work di Parma Sinergia Donne nasce per aiutare le mamme a riscoprire le proprie potenzialità e ad essere più sicure e serene.
Un workshop gratuito vi aspetta per scoprire tutto il percorso!
“Con il supporto del Comune di Parma e del centro per le famiglie, siamo pronte a fare insieme i primi passi verso un rientro al lavoro più consapevole e appagante”, scrive l’associazione. Prenotazione obbligatoria cell. 3334452538 – parmasinergiadonna@gmail.com
Quando: sabato 23 novembre ore 10:00 Dove: Viale San Martino 8 presso sala conferenze Missionari Saveriani
(🚗 parcheggio interno) 
 


LUNEDI 25 NOVEMBRE- SMASCHERIAMO LA VIOLENZA

Corteo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere
25 novembre 2024 – ore 17.30 partenza da Piazzale Santa Croce (Parma)
corteo organizzato da: Casa delle donne Parma Ciac centro.antiviolenza_parma 24FPS La Paz Antiracist Football Club L’Ottavo Colore Maschi Che Si Immischiano Aps Ets UAAR Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti Art Lab Bene Comune post.network zonafranca_aps Vagamonde Rete oltre la 194 uduparma Donne In Nero Parma W4W Parma
 
 
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE – QUANDO L’AMORE DIVENTA UNA TRUFFA AFFETTIVA
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne  che si tiene il 25 novembre, la psicoterapeuta Amalia Prunotto presenta Quando l’amore diventa una truffa affettiva (Alpes Italia). il libro raccoglie le testimonianze di persone che sono inciampate in amori falsi, insani, fino alle vere e proprie truffe affettive online, dai gravi risvolti economici. Ogni storia è stata commentata da un esperto che ha reso evidenti le trappole emotive in cui ognuna di loro è caduta ingenuamente. Insieme all’autrice dialogano Samantha Vitali (psicoterapeuta, scrittrice e opinionista mass media, web e sociale) e Fabrizia Dalcò (giornalista, esperta sui temi delle differenze di genere). 


MARTEDÌ 3 DICEMBRE – Annie Cohen Sohal ospite a Palazzo del governatore
Il libro “Picasso, una vita da straniero” di Annie Cohen Sohal (Marsilio 2024) sarà presentato martedì 3 dicembre 2024 a Palazzo del Governatore alle 15.30. Sarà presente l’autrice, con lei dialogheranno: Erika Martelli (Lingua francese); Rita Messori (Estetica); Elena Pessini (Lingua, traduzione e linguisitica francese); Marco Deriu (Sociologia dei processi culturali e comunicativi); Vincenza Pellegrino (Sociologia dei processi culturali e comunicativi); Alessandra Acocella (Storia dell’arte contemporanea). Annie Cohen Sohal è curatrice scientifica della mostra “Picasso lo straniero” in corso a Palazzo Reale a Milano fino al 2 febbraio 2025, più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video. 
 
 
 

 

 

 


Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: