Chi sono le nuove assessore?

Sono quattro le donne  entrate a far parte della nuova Giunta del neoletto sindaco di Parma Michele Guerra:  Beatrice Aimi; Caterina Bonetti; Daria Jacopozzi; Chiara Vernizzi. Ecco chi sono le nuove assessore…

 

Beatrice Aimi

Assessora alla Comunità Giovanile, con deleghe a Comunità giovanile, Politiche giovanili, Osservatorio sul benessere giovanile, Intercultura e intergenerazionalità, TSO.

Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Sorbolo, dopo la maturità scientifica, si laurea in Scienze Biologiche con lode nel 1989. Ha conseguito due dottorati di ricerca (di cui uno specifico in didattica), un master di II livello in Dirigenza per le scuole, e un assegno di ricerca universitario in Psicologia dell’educazione e dello sviluppo. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ed è stata relatrice in numerosi convegni e corsi di formazione per insegnanti. E’ esperta in processi di apprendimento ed insegnamento. È stata vincitrice di uno specifico assegno di ricerca all’Università di Parma, inerente le Neuroscienze educative, attraverso il quale ha valorizzato le sue competenze biologiche (formazione di laurea e primo dottorato) allineandole con quelle pedagogiche e didattiche acquisite durante la sua carriera.

Caterina Bonetti

Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale, con deleghe a Servizi Educativi e Transizione Digitale, Formazione professionale, Sistema bibliotecario, Diritti e pari opportunità, Servizi cimiteriali, Rapporti con il Terzo Settore, TSO.

Ha frequentato il Liceo Classico, laureandosi poi in Lettere. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Italianistica e Filologia romanza all’Università di Parma, diventando cultrice della materia in Letteratura italiana. Giornalista pubblicista dal 2020, si è occupata di comunicazione, progetti di responsabilità sociale, tematiche legate alle cultura e ha all’attivo pubblicazioni e articoli. Autrice di racconti, ha realizzato percorsi di promozione della lettura. Ha ricoperto la carica di consigliera di quartiere per il Pablo e consigliera provinciale per la Provincia di Parma durante il mandato 2009/2014. È presidente dell’assemblea comunale del PD di Parma e componente di organismi regionali e nazionali del PD. Consigliere comunale del Comune di Parma dal 2018 al 2022.

Daria Jacopozzi

Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, con deleghe a Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, Comunità religiose, Toponomastica, Cooperazione internazionale, Pace, TSO.

È nata a Parma, ha una laurea in Pedagogia, conseguita all’Università di Parma, e il Magistero in Scienze Religiose all’ISSR di Milano (1990). È stata docente di Religione Cattolica dal 1983/84 al 1992/93 nel Liceo Classico e Scuola Media annessi al Convitto Maria Luigia e, dal 1993 a oggi, nei Licei Classico, Europeo e Scientifico annessi al Convitto Maria Luigia di Parma. È stata responsabile, dal 1995 al 2005, del movimento culturale Umanità Nuova per Emilia-Romagna, per il quale è stata componente attiva nella fondazione e nell’avvio di Kuminda – Associazione Cibo per tutti. Promotrice dal 2011 del “Gruppo 19 marzo”, attivo sui temi della Economia Civile e di Comunione a Parma, dal 2017 al 2022 è stata consigliera comunale a Parma, eletta nella lista del Partito Democratico. È componente della Consulta della Pastorale sociale, ambiente e lavoro della Diocesi di Parma.

Chiara Vernizzi

Assessora alla Rigenerazione Urbana con deleghe a Rigenerazione Urbana, Urbanistica, Attività economiche e pianificazione per il commercio, Edilizia privata, TSO.

Dopo il diploma al Liceo Classico G.D. Romagnosi (1986), si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove si laurea in Architettura nel 1991; dottore di ricerca in Disegno e Rilievo del patrimonio edilizio (1999, Università Politecnica di Ancona), è attualmente Professore Ordinario di Disegno presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, ove svolge attività didattica nei corsi di laurea dell’area dell’Architettura e dell’Ingegneria Civile sui temi del rilievo e della rappresentazione dell’architettura e della città. Ha sviluppato la sua ricerca scientifica nei settori del Disegno e del Rilievo architettonico e urbano, con particolare riferimento ai metodi e agli strumenti per la rappresentazione di architetture e di contesti urbani, oltre che sulla rappresentazione grafica, moderna e contemporanea del progetto urbano e architettonico, con particolare riferimento al processo BIM applicato al costruito. Ha all’attivo oltre 120 pubblicazioni. Attualmente ricopre le seguenti cariche presso l’Ateneo di Parma: Delegata del Rettore per l’Orientamento; Vicecoordinatrice del Gruppo di Lavoro Parma Città Universitaria; Presidente Vicario del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e città sostenibili; Coordinatrice dell’Unità di Architettura nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: