Ben-Essere donna, rallentare per ritrovare se stesse

Ritrovarsi, prendersi cura di sé, concentrarsi anche solo per un’oretta sul proprio respiro e liberare stress e ansie. Quelle inevitabili, che fanno parte del tam tam della vita quotidiana e vede le donne sempre più multitasking, tra lavoro e famiglia, spesso in affanno nel ruolo di caregiver di genitori anziani e figli giovani. Così Elisa Lorenzani  e Claudia Politi hanno accolto nel loro “mondo yoga” le partecipanti di Ben-Essere donna. Un’iniziativa sostenuta già da qualche anno dal Comune di Sala Baganza,  presentata  dall’assessore alle Pari Opportunità Giuliana Saccani, nel mese battezzato “rosa” dalla ricorrenza dell’8 marzo.

Un ciclo di incontri gratuiti, molto gradito dalle tante partecipanti che hanno aderito. Quattro domeniche mattina all’insegna del relax, un omaggio alle donne per promuovere il loro benessere ed equilibrio psico-fisico. 

“Un’esperienza immersiva e coinvolgente, guidare insieme alla collega e amica Claudia, questo gruppo di pratica Yoga nell’ambito di Ben•Essere donna – spiega Elisa  -. Ogni sessione è stata l’occasione  per approfondire e apprendere per sé e per le altre donne i benefici dalla pratica. Il percorso, definito con le parole delle partecipanti, è  stato: gioia, libertà, sorriso, rilassamento, gratitudine. Un ringraziamento speciale va al Comune di Sala Baganza che ci ha accolto in Rocca San Vitale, luogo ideale per la pratica.”

Momenti di benessere, tutti al femminile, in un’atmosfera profumata di oli essenziali, tra il silenzio ed il suono  caldo e avvolgente delle campane tibetane.  Un’occasione per distendere la tensione del sistema nervoso e accogliere l’energia della primavera, attraverso le diverse forme di rilassamento e meditazione: dall’Hatha Yoga allo Yoga Nidra, fino allo Yoga della risata.

“Ridere fa bene – dice Claudia -, per questo i primi minuti delle sessioni sono stati dedicati proprio a stimolare la felicità, attraverso lo Yoga della Risata, una pratica che unisce esercizi di respirazione ad un gioco divertente di suoni vocali che inducono alla risata. Il cervello non distingue tra risata spontanea o indotta, si predispone così al buonumore. Lo consiglio a tutte le donne, un esercizio benefico per il corpo e per la mente, che si può fare  a casa, in famiglia, prima di iniziare una giornata, e perché no, anche in ufficio coinvolgendo i colleghi”. 

  

 

 

 

WRITTEN with 

 

 

Elisa Lorenzani, il suo motto è “Rallenta, respira, rilassati”. Insegnante di Yoga ed ideatrice di Asini nel cuore Aps, sulle colline di Talignano, dove organizza attività ludico creative, trekking nella natura, pet therapy e yoga con Crispino, Viola, Giannetta e Maurizio, quattro splendidi asini “romagnoli”.

 

 

 

 

 

 

 

Claudia Politi Persson, esperta di Floriterapia, Ecotuning, Riflessologia, Reiki, Yoga della Risata, trattamenti con Campane tibetane. È presidente dell’associazione culturale Le Monadi Parma  nata per diffondere la conoscenza e la cultura del Benessere. 

 

 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: