Associazioni femminili, quante ne esistono a Parma?
Dalla violenza alla salute, dal sostegno alle donne straniere all’ambiente. Abbiamo stilato un elenco di associazioni femminili e che promuovono la parità di genere attive a Parma.
Ne abbiamo contate 36, alcune nate in città e altre costituite come sedi territoriali di una rete nazionale, ognuna con un focus su un ambito specifico.
Ecco il nostro elenco, in ordine alfabetico, dalla A di ADA alla Z di Zonta.
ADA ODV ASSOCIAZIONE DONNE AMBIENTALISTE
È un’associazione nata dall’idea di otto donne, con l’interesse comune per i temi ambientali. Attraverso la sensibilizzazione delle istituzioni ed azioni concrete sul territorio, l’obiettivo di ADA è quello di contribuire alla tutela e al rispetto dell’ambiente. L’associazione promuove iniziative come conferenze, dibattiti, incontri. Ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, consegna il Premio internazionale Una Mimosa per l’Ambiente ad una donna che si è particolarmente distinta per il suo impegno nella salvaguardia della natura.
ADISCO SEZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA ODV DI PARMA
Adisco-OdV è un’organizzazione di volontariato di donatrici italiane di sangue contenuto nel cordone ombelicale, utilizzabile, come il midollo osseo, per effettuare trapianti in pazienti affetti da malattie ematologiche e genetiche. Ne promuovono la donazione, sostengono lo sviluppo delle Banche di sangue cordonale e la ricerca per l’utilizzo delle cellule staminali adulte nella cura delle malattie del sangue.
AIDM ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO DI PARMA
AIDM è un’associazione apartitica e aconfessionale, fondata il 14 ottobre 1921 a Salsomaggiore Terme e riconosciuta nel 1922 a Ginevra, dal Bureau Internazionale. Tra gli obiettivi dell’associazione rientrano: la divulgazione delle conoscenze in medicina in tutti i settori che si occupano della salute della donna; lo studio di un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto anche delle differenze derivanti dal genere, per garantire l’appropriatezza della ricerca, della prevenzione, della diagnosi e della cura; la promozione dell’equità di genere in ambito lavorativo evitando ogni forma di discriminazione.
AL-AMAL
AL-AMAL nasce come associazione di donne marocchine e oggi riunisce persone di ogni provenienza, impegnate nella promozione del dialogo e della conoscenza reciproca tra culture diverse. Al-Amal (in arabo “speranza”) aiuta concretamente le donne vittime di violenza domestica, in collaborazione con il nucleo Antiviolenza della Polizia di Stato. Organizza, inoltre, momenti di riflessione e conferenze sul tema della condizione femminile e momenti di socializzazione al femminile.
AMMI ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI SEZIONE DI PARMA
L’associazione senza scopo di lucro è costituita dalle mogli, compagne, vedove e madri dei medici, dalle donne medico, farmaciste e biologhe che ne facciano richiesta. Operano in collaborazione con la classe medica, al fine di promuovere un’educazione sanitaria e un’adeguata divulgazione della medicina preventiva- organizzando seminari e concorsi.
ANDOS PARMA
ANDOS è l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Si tratta di un’associazione di utilità sociale, senza scopi di lucro, il cui obiettivo è quello di offrire assistenza alle donne operate di tumore al seno ed effettuare visite senologiche per la diagnosi precoce. Il fine è quello di aiutare ad affrontare i traumi legati a questa patologia.
APE Associazione Progetto Endometriosi
L’Associazione progetto Endometriosi (APE) inizia nel 2005 quando un gruppo di donne con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle hanno valutato che l’impegno sociale, e la malattia che le vedeva “protagoniste” ,dovevano sfociare in un qualcosa che rappresentasse loro e le milioni di donne nella stessa condizione. L’obiettivo è diffondere informazioni e conoscenza sulla malattia, molto diffusa, ma ancora poco conosciuta.
LA CASA DELLE DONNE
È un’associazione femminista e transfemminista, delle donne e per le donne. L’obiettivo è quello di aprire La Casa delle donne a Parma e trasformarla in un luogo di lotta e di nuova consapevolezza. Ogni anno, a settembre, organizza il Festival Resister, una tre giorni di incontri, spettacoli, musica, mostre, momenti di riflessione e condivisione delle questioni di genere.
LA CASA DELLA GIOVANE PARMA
È un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, il cui obiettivo è quello di offrire accoglienza ed ospitalità a Parma per tutte le giovani. L’associazione fornisce servizi di ostello, camere, alloggio, mezza pensione, pensione completa. Vengono accolte giovani di diverse nazionalità e religioni.
CENTRO ANTIVIOLENZA PARMA
Il Centro Antiviolenza nasce dal bisogno delle donne di costruire spazi sicuri, di condivisione e ascolto, per uscire da situazioni di violenza. Libertà di scelta, inclusività e la cultura della non violenza, sono i valori portanti dell’associazione. Ne fanno parte donne volontarie, operatrici attiviste, che svolgono un lavoro di formazione e sensibilizzazione sul territorio, collaborando con diverse realtà.
CIF PARMA
Il CIF è il Centro Italiano Femminile, nato come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana. Il CIF di Parma si pone come interlocutore a fianco delle donne, svolge un’attività istituzionale al fine di comprendere la nostra società, seguirne i cambiamenti e andare incontro ai bisogni delle donne. Inoltre oggi gestisce due scuole d’infanzia.
DONNE ALGERINE A PARMA
L’associazione donne algerine a Parma nasce per far conoscere la cultura della comunità algerina e promuovere iniziative di integrazione multiculturale.
DONNE DI QUA E DI LA
Donne di Qua e di Là promuove l’interazione e la costruzione di ponti culturali e sociali tra persone di diverse realtà. Il fine è quello di abbattere i problemi di integrazione, di pregiudizi e di stereotipi attraverso il dialogo, con attenzione particolare alla promozione della cultura araba.
DONNE IN NERO
È un movimento pacifista, femminista e non violento, di donne che protestano contro la guerra scendendo in piazza ogni settimana. L’obiettivo è informare le persone sulle guerre e sensibilizzare alla pace.
DONNE IN CORSA
È una maratona benefica non competitiva che unisce, attraverso l’attività fisica, la promozione della salute e della parità di genere. Si tratta di un progetto di cui fanno parte 12 associazioni, le quali promuovono quotidianamente l’inclusione e la parità dei diritti, organizzando anche eventi di sensibilizzazione di carattere divulgativo durante l’anno.
LA DOPPIA ELICA
L’associazione La Doppia Elica nasce con lo scopo di sensibilizzare le persone sulla natura e diffusione delle mutazioni genetiche legate all’aumentato rischio di carcinoma mammario e ovarico. Mira ad intervenire precocemente, a dare supporto nell’iter diagnostico e terapeutico, a sensibilizzare sulla prevenzione.
FAMIGLIA PIÙ
Famiglia Più è un’associazione costituita a Parma, che comprende persone, famiglie, enti e associazioni. I servizi che offre sono rivolti a tutte le coppie e le famiglie, al fine di promuovere e tutelare i diritti ed i valori umani e cristiani del matrimonio e della famiglia. Tra i servizi offerti: consultorio familiare, corsi di formazione, seminari, conferenze, dibattiti, progetti di prevenzione.
FIDAPA BPW PARMA FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI
Fidapa BPW è un’associazione articolata su tutto il territorio nazionale, il cui obiettivo è quello di sostenere le iniziative delle donne attive autonomamente o con altri soggetti negli ambiti artistici, professionali e degli affari.
FORUM DONNE INDIPENDENTI (DONNE ALBANESI)
Si tratta di un gruppo nato all’interno della comunità albanese, che sostiene attività di carattere femminile, trattando temi di parità e uguaglianza tra i generi e contrastando la violenza sulle donne. Il forum mira a diffondere la cultura dei popoli attraverso la promozione di attività sociali, sportive, culturali.
FUTURA
Futura è un’associazione nata da un gruppo di donne di Parma, accomunate dalla volontà di partorire in casa. Oggi, i volontari sono sia madri che padri, in unione con operatori professionali, e tutti insieme mirano a promuovere una nuova cultura della nascita: del parto attivo e della de-medicalizzazione del parto fisiologico. Perseguono tali obiettivi organizzando convegni, incontri e consulenze.
INNER WHEEL PARMA EST
L’Inner Wheel Club Parma Est è un’associazione femminile nata a Parma 40 anni fa, con socie di tutte le età. Gli ambiti di intervento sono svariati: sociali, culturali, umanitari, sanitari. Tra le attività svolte si annoverano donazioni a enti e realtà in diversi settori, adozioni a distanza, restauri.
ITA PMS
LIBERAMENTE
LiberaMente è un’associazione attiva nei settori dell’assistenza e della promozione sociale, della formazione e della tutela dei diritti. In particolare il focus è sui problemi riguardanti famiglie e minori. Gli obiettivi fondamentali dell’associazione sono rivolti a supportare i soggetti in difficoltà, per superare le forme di disagio sociale, sensibilizzando su tale tematica anche l’opinione pubblica e le istituzioni.
LILT PARMA
LILT è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e si occupa di diffondere la cultura della prevenzione, oltre alla ricerca scientifica. Ogni anno, in ottobre, organizza la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. L’associazione provinciale di Parma propone incontri informativi ed iniziative di sensibilizzazione alla diagnosi precoce.
L’OTTAVO COLORE
L’Ottavo Colore è un’associazione di promozione sociale di impronta LGBTQ+. Nasce nel 2007 a Parma e si impegna nella rivendicazioni dei diritti delle persone della comunità queer in città e in provincia. L’obiettivo è abbattere le discriminazioni attraverso l’informazione, la socializzazione e la partecipazione ad eventi e percorsi di inserimento e di accoglienza.
MASCHI CHE SI IMMISCHIANO
Da un piccolo gruppo di persone, tutti uomini insieme a una giornalista da sempre sensibile a questi temi, è nato il gruppo Maschi Che Si Immischiano. Un’ associazione che parte da una amara quanto semplice considerazione: “Il problema siamo noi”. Ovvero, se esiste una violenza sulle donne esiste una violenza degli uomini.
LE MINE VAGANTI
“Le Mine Vaganti è il nome che abbiamo scelto con l’augurio di far scoppiare sempre qualcosa di nuovo e significativo dalla nostra collaborazione” (cit. Lucia Branda). Le Mine Vaganti sono sei donne alle quali, se esiste il caso, la vita ad un certo punto ha fatto il dono di farle incontrare. Si presentano così Le Mine Vaganti, un’associazione di promozione sociale nata nel 2017 e formata da donne e amiche che hanno deciso di unirsi per “poter fare del teatro uno strumento di divulgazione di temi importanti, tra cui la lotta alla violenza sulle donne”. Età differenti, ma con la voglia comune di “portare sul palcoscenico storie, paure, sogni, desideri e slanci, con “una coperta che sa farsi mantello, piume e paillettes, lustrini e luccichii”.
Instagram leminevaganti2.0
mail leminevaganti2.0@gmail.com
MO.I.CA. PARMA “DONNE ATTIVE IN FAMIGLIA E SOCIETÀ
MO.I.CA è un movimento di gruppi locali sul territorio nazionale, ai quali aderiscono donne che svolgono attività familiari (casalinghe) a tempo pieno o parziale. L’obiettivo di Moica è quello di ottenere miglioramenti a livello politico, operando con le istituzioni.
PARMA SINERGIA DONNA
Parma Sinergia Donna è un’associazione di promozione sociale apartitica che nasce dalla volontà di un gruppo di donne di realizzare progetti, eventi e azioni di sensibilizzazione a favore delle donne. Donne che sostengono donne, al fine di generare sinergie e collaborazioni tra le diverse istituzioni e realtà locali, con l’obiettivo comune di creare una città a misura di donna.
POZZO DI SICAR
Il Pozzo di Sicar è una casa di accoglienza per donne straniere in difficoltà, da sole e con figli, ma è anche un progetto di incontro interculturale. Nell’associazione operano famiglie volontarie che vivono all’interno della casa, ma anche volontari esterni, e si prefiggono di organizzare serate culturali, momenti di svago, progetti educativi con le scuole, proiezioni di video, al fine di far incontrare la diversità.
RETE AL FEMMINILE
Rete al Femminile è un’associazione di promozione sociale tutta al femminile, che ha l’obiettivo di fortificare le abilità professionali delle donne imprenditrici, rivolgendosi a coloro che lavorano in proprio e che si trovano sole e senza garanzie. La Rete mira a creare opportunità di alleanze e collaborazioni, nonché una crescita personale e professionale in un ambiente inclusivo, puntando sulla formazione interna, esterna e tra reti.
SOROPTIMIST CLUB PARMA
Soroptimist è un’organizzazione su base volontaria di donne attive in occupazioni professionali e manageriali. L’obiettivo che si propone è quello di promuovere le pari opportunità e l’avanzamento della posizione femminile.
ASSOCIAZIONE PERUVIANA “IL SORRISO DI MICHELLE”
L’associazione, guidata da Victoria Hermosilla, è membro fondatore della Consulta Provinciale Stranieri ed è impegnata da anni nella lotta contro il femminicidio.
GLI STATI GENERALI DELLE DONNE Parma
Gli Stati Generali delle donne di Parma sono un coordinamento permanente, un Forum che è diventato un interlocutore autorevole per le istituzioni. Un percorso iniziato il 5 Dicembre 2014 a Roma al Parlamento Europeo e diffuso poi nei diversi territori italiani, con l’obiettivo di dare voce alle donne, valorizzarle e sostenerle con azioni concrete nei diversi ambiti, sociali, famigliari, lavorativi.
VAGAMONDE
L’associazione Vagamonde è stata fondata da donne straniere ed italiane, insieme ad altre dieci associazioni. Vagamonde opera nell’ambito interculturale, valorizzando le competenze femminili, in particolare delle donne immigrate. Le socie volontarie gestiscono un luogo di incontro multietnico: Rose e pane, con un punto di riferimento per le donne di Parma. Organizzando momenti di socializzazione, Vagamonde vuole promuovere i diritti di cittadinanza delle popolazioni migranti.
W4W / WOMEN FOR WOMEN-APS
L’associazione W4W promuove iniziative per contrastare discriminazioni, stereotipi e violenza di genere. E’ costituita da un gruppo di donne che organizzano eventi culturali, attività di dialogo interculturale, sostegno a situazioni di difficoltà e progetti con scuole, biblioteche, enti locali, Ausl.
ZONTA
Zonta International è un’organizzazione mondiale di servizio costituita da donne preminenti negli affari e nelle professioni che lavorano insieme per migliorare le condizioni della donna nel mondo. A livello nazionale è presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro.
WRITTEN BY
Alessia Piccirillo, studentessa di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Parma. Vive a Modena, è interessata a temi di attualità ed è sempre in ascolto del prossimo
Rosaria Frisina, giornalista, web editor e social media manager. Lavora tra Parma e Milano, nel settore della comunicazione e del giornalismo sanitario. Ama raccontare storie, la scrittura è la sua passione, l’informazione e la cura dei contenuti l’anima del suo lavoro.
———————————————————————————————————————————————————————————————————————
Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui