Aspettando un Autunno che tarda ad arrivare…
In Autunno, gli organi più esposti sono i POLMONI ( con raffreddori, bronchiti e influenze) e l’INTESTINO ( con diarree causate dai primi freddi o costipazioni, cioè i disturbi del colon irritabile).
È importante perciò scegliere quei cibi che ci aiutano a superare incolumi l’impatto coi primi freddi.
In particolare tra i carboidrati vanno preferiti i cereali integrali come riso, orzo e avena; le verdure come cipolla, aglio, porro e zucca; gli aromi come timo e zenzero.
Il loro sapore che va dal dolce al piccante ha un effetto “riscaldante” sul nostro organismo e una buona azione antisettica/antibiotica.
In Ottobre troviamo vari tipi di zucca ( ricca di vitamina A e con proprietà sedative; ottima cucinata al forno con tutta la buccia e un rametto di rosmarino; vale sia come verdura, sia come frutto) e vari tipi di castagna (ricca di amidi, vit.del gruppo B e vit.C; estremamente nutriente è adatta a chi fa molto moto).
A Novembre ricordiamo la cipolla (notevole diuretico e antisettico naturale, consigliata a chi ha problemi di ritenzione idrica, obesità, azotemia alta) e il kiwi ( buona fonte di vit.C e con proprietà lassative).
A Dicembre va ricordato un ortaggio poco usato: la barbabietola rossa, è un sedativo naturale perché ricco di magnesio e vit. del gruppo B, è preferibile mangiarla cruda (eventualmente come centrifugato) per conservare intatte le sue proprietà. Abbondano inoltre in questo periodo i vari tipi di frutta secca di cui è consigliabile non abusare, ma comunque sempre ottima fonte di grassi, proteine e sali minerali.
Come ricette facili e facilmente rintracciabili propongo: gnocchi di zucca e torta di cipolle, semplice menu per una serata nebbiosa.
WRITTEN BY
Rosamaria Chierici. Biologa Nutrizionista, dal 2017 iscritta all’Albo d’Oro dei Biologi Nutrizionisti, lavora come libero professionista in vari centri medici di Parma. L’alimentazione consapevole come base di una dieta corretta, è la colonna portante del suo pensiero e dei suoi scritti. È autrice dell’e-book “Per qualche kilo in meno” edito da Meeting Service. Per scriverle: chierici.rosamaria@libero.it