Alessia Pizzi e l’idea del blog dedicato alle poetesse
In una sezione dedicata agli autoritratti di chi si definisce o si sente poetessa ho risposto via mail ad un’intervista che è possibile leggere qui
Dopo la pubblicazione di quest’ultima da parte loro, in questa rubrica vorrei consigliare a tutte coloro che amano la poesia di navigare in questo interessante blog in costante sviluppo e implementazione e di consultarlo anche attraverso i principali social.
Scrive Alessia Pizzi, filologa specializzata nella questione di genere, giornalista e scrittrice e fondatrice del sito: “È il primo sito italiano dedicato esclusivamente alle poetesse storiche e contemporanee. Poetesse Donne da Ricordare nasce proprio come una missione: realizzare questo sito non è stata una scelta, è stata una esigenza.
Sono quasi dieci anni che mi occupo della questione di genere: ho studiato in Inghilterra e ho potuto vedere quanto i Gender Studies siano avanti rispetto all’Italia quando si tratta di mettere in luce il genio femminile (…)
Ma questo sito non è dedicato a tutte le donne, bensì ad una nicchia ancora più ristretta e ancora più trascurata: le poetesse.
La poesia è un genere davvero poco mainstream: basta aprire un profilo a caso di una book blogger su Instagram per capire che è così.
Un romanzo ha una sinossi da copiare, può essere sfogliato velocemente e raccontato con altrettanta superficialità senza crisi da foglio bianco. La poesia non ha una trama, e per essere commentata, deve essere necessariamente compresa con spirito critico. E questo non è da tutti”.
Il sito si avvale di una navigazione agevole ed immediata; il menù di navigazione è ricco e permette di cercare le poetesse secondo diversi criteri, per letteratura, per epoca oltre che per nome, costruendo nel tempo una vera e propria mappatura della poesia al femminile.
Ognuna di noi, inoltre, se appassionata di poesia, può collaborare proponendo un articolo su una poetessa a lei particolarmente cara.
Vi invito a visitare Poetessedonne.it, a lasciarvi intervistare se siete anche voi poetesse o a contribuire inviando articoli e proposte riguardanti le donne in poesia.
written BY
Sara Ferraglia, poetessa parmigiana, è stata finalista e vincitrice in numerosi premi nazionali. Autrice di poesie, fiabe e racconti molti dei quali raccolti nel suo blog. L’ultimo libro pubblicato è Voglio una danza (Giuliano Ladolfi Editore, 2023). Su Parmaforwomen cura la rubrica La Poesia.
———————————————————————————————————————————————————————————————————————
Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui