Alessia Pizzi e l’idea del blog dedicato alle poetesse

Qualche tempo fa navigando in rete mi sono piacevolmente imbattuta in un’iniziativa promossa dal blog Poetessedonne.it

In una sezione dedicata agli autoritratti di chi si definisce o si sente poetessa ho risposto via mail ad un’intervista che è possibile leggere qui 

Dopo la pubblicazione di quest’ultima da parte loro, in questa rubrica vorrei consigliare a tutte coloro che amano la poesia di navigare in questo interessante blog in costante sviluppo e implementazione e di consultarlo anche attraverso i principali social.

Scrive Alessia Pizzi, filologa specializzata nella questione di genere, giornalista e scrittrice e fondatrice del sito: “È il primo sito italiano dedicato esclusivamente alle poetesse storiche e contemporanee. Poetesse Donne da Ricordare nasce proprio come una missione: realizzare questo sito non è stata una scelta, è stata una esigenza.

Sono quasi dieci anni che mi occupo della questione di genere: ho studiato in Inghilterra e ho potuto vedere quanto i Gender Studies siano avanti rispetto all’Italia quando si tratta di mettere in luce il genio femminile (…)

Ma questo sito non è dedicato a tutte le donne, bensì ad una nicchia ancora più ristretta e ancora più trascurata: le poetesse. 

La poesia è un genere davvero poco mainstream: basta aprire un profilo a caso di una book blogger su Instagram per capire che è così.

Un romanzo ha una sinossi da copiare, può essere sfogliato velocemente e raccontato con altrettanta superficialità senza crisi da foglio bianco. La poesia non ha una trama, e per essere commentata, deve essere necessariamente compresa con spirito critico. E questo non è da tutti”.

Il sito si avvale di una navigazione agevole ed immediata; il menù di navigazione è ricco e permette di cercare le poetesse secondo diversi criteri, per letteratura, per epoca oltre che per nome, costruendo nel tempo una vera e propria mappatura della poesia al femminile.

Ognuna di noi, inoltre, se appassionata di poesia, può collaborare proponendo un articolo su una poetessa a lei particolarmente cara.

Vi invito a visitare Poetessedonne.it, a lasciarvi intervistare se siete anche voi poetesse o a contribuire inviando articoli e proposte riguardanti le donne in poesia.

 

written BY

 

Sara Ferraglia, poetessa parmigiana, è stata finalista e vincitrice in numerosi premi nazionali. Autrice di poesie, fiabe e racconti molti dei quali raccolti  nel suo blog. L’ultimo libro pubblicato è Voglio una danza (Giuliano Ladolfi Editore, 2023). Su Parmaforwomen cura la rubrica La Poesia. 

 

 

———————————————————————————————————————————————————————————————————————

Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: