Stefania Pelosio e Assi.Eme in aiuto alla Romagna

Non tutti sanno che la drammatica alluvione in Romagna ha visto in prima fila tra i soccorritori un’associazione di volontariato nata recentemente anche grazie all’intuizione e all’esperienza di una parmigiana che ADA associazione donne ambientaliste annovera tra le sue socie.

Si chiama Stefania Pelosio, fa l’assistente sociale ed è la Presidente di Assi. Eme cioè Assistenti sociali Emergenza. Sono 21 persone, in maggioranza donne e fanno parte del Coordinamento della Protezione civile parmigiana.

L’idea è che nelle emergenze servano anche la pratica e la capacità professionale delle Assistenti sociali.

Stefania con un gruppo di colleghe di Assi.Eme era in Romagna già ai primi segnali di pericolo, quando il peggio doveva ancora venire. Hanno convinto tre anziani che non volevano lasciare la propria casa, salvando loro la vita. Stefania, in particolare, ha vissuto anche lei “da sfollata” restando nel palasport di Faenza circondato da acqua e fango, raccogliendo le lacrime di due fratelli adolescenti inconsolabili, salvati in elicottero e rimasti separati dai genitori.

Al Centro operativo di Solarolo, fuori Faenza, le assistenti sociali volontarie  sono riuscite ad arrivare solo grazie a un contadino che ha reso disponibile il suo trattore per tirare un carretto. Sulla strada c’erano 60 centimetri d’acqua!

Nonostante l’emergenza,  Stefania e compagne hanno mantenuto il sorriso. Pur avendo loro stesse paura, hanno trasmesso positività e speranza sostenendo la  “voglia di farcela”  della Romagna.

“La difficoltà maggiore” ricorda con emozione Stefania “era capire chi erano i più fragili, i più bisognosi di aiuto. In quella situazione ci sembravano fragili tutti e tutto!”

GUARDA IL VIDEO cllicca qui


WRITTEN BY

 

 

 

 

 

Laura Dello Sbarba da oltre 30 anni è impegnata nell’attività di volontariato culturale sui temi ambientali. E’ infatti una delle 8 donne che hanno fondato a Parma l’Associazione Donne Ambientaliste ADA, un’organizzazione di volontariato che si occupa di divulgazione delle tematiche ambientali. Il motto di ADA è che  “una montagna è fatta di tanti granelli” e quindi a Laura, a nome di ADA, piace collaborare con le altre associazioni. ADA fa parte della Rete di oltre 60 realtà di volontariato “Parma a Dimensione Umana”, del Gruppo Rondini e Rondoni Parma, degli Stati Generali delle Donne  e partecipa alle iniziative di CSV Emilia. Laura con ADA ODV crede che attraverso la conoscenza si possa sviluppare l’amore e quindi il rispetto per gli esseri umani, la natura e il paesaggio.

 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: