Ufficio Stampa Lab vola a Dubai
Francesca Caggiati racconta la nascita dell’idea per formare ed immettere nel lavoro figure specializzate nelle relazioni con i media con edizioni a Parma, Milano, Roma e negli Emirati
Ha poco più di un anno, ma il progetto ideato dalla giornalista e addetta stampa Francesca Caggiati, Ufficio Stampa Lab, ha già spiccato il volo all’estero. Si tratta di una proposta formativa teorico-pratica, che sta ottenendo grande successo e interesse, con un’attenzione particolare alle donne.
Francesca, cos’è Ufficio Stampa Lab e come nasce il progetto?
“Ufficio Stampa Lab è stato fondato nel 2023, grazie a un team di professionisti del mondo della comunicazione. L’idea è stata quella di creare un vero e proprio laboratorio formativo, in presenza e full immersion, per chi desidera entrare nel mondo dell’ufficio stampa e delle pubbliche relazioni. Una modalità unica nel suo genere in Italia. In breve tempo, il progetto è cresciuto, ampliando i target di riferimento: dagli studenti universitari ai neolaureati, da chi già lavora nel settore, ai giornalisti che vogliono integrare le proprie competenze, a chi lavora in azienda e si occupa di comunicazione esterna.”
Puoi darci qualche dettaglio in più su come sono strutturati i corsi di Ufficio Stampa Lab?
“Il nostro approccio si basa su un laboratorio pratico e intensivo, diretto da giornalisti, addetti stampa ed esperti di comunicazione. I partecipanti possono apprendere tecniche, strumenti, strategie, come se fossero già sul campo, lavorando su esercitazioni pratiche con il supporto diretto dei docenti. Ogni edizione è riservata a un massimo di 12 partecipanti, per garantire un approccio personalizzato e interattivo. Abbiamo due percorsi principali: Start Lab, pensato per chi desidera iniziare a lavorare come addetto stampa, e Upgrading, più avanzato, che si concentra su aree di specializzazione come l’ufficio stampa sportivo, politico, istituzionale, nel terzo settore e altro. Inoltre, ogni edizione alterna moduli extra specifici su intelligenza artificiale, negoziazione, public speaking, organizzazione e personal branding.”
Esempi di approccio pratico dei corsi?
“In un’edizione che coincideva con Cibus, abbiamo offerto ai partecipanti l’opportunità di vivere un vero press tour. Un’occasione unica per comprendere da vicino come si gestisce la comunicazione in un contesto fieristico. Ancora, abbiamo avuto un’esperienza pratica all’interno di Antigone, dove abbiamo assistito in diretta alla registrazione del programma televisivo negli spazi del Cubo, osservando tutti i passaggi legati alla produzione e alla messa in onda. Importante è il collegamento con i colleghi di Radio Circuito 29. Scrivere un comunicato per la radio non è la stessa cosa che scriverlo per la TV o per un quotidiano. Il linguaggio, la lunghezza e lo stile devono essere adattati a seconda del media. Questo approccio ci permette di declinare la comunicazione in modo specifico per ogni canale. Simuliamo anche situazioni in cui l’addetto stampa si confronta con un direttore di testata, per capire le difficoltà che incontra quando riceve materiali mal strutturati, come testi poco chiari o foto non adeguate. Questo esercizio aiuta i partecipanti a comprendere quali siano gli errori comuni e come correggerli. Allo stesso tempo, analizziamo anche esempi di comunicati ben scritti, che funzionano, per capire cosa li rende efficaci e perché riescono ad attirare l’attenzione del direttore e dei giornalisti.”
Ufficio Stampa Lab è stato pensato anche per le donne, in particolare le mamme. Perché?
Le mamme sono uno dei nostri principali target. Molte di loro cercano opportunità di lavoro flessibili che possano gestire da casa. Diverse mansioni di un addetto stampa – come la redazione di comunicati, la gestione delle relazioni con i media o la raccolta della rassegna stampa – possono essere svolte facilmente da remoto, con un computer e una connessione internet. È un lavoro ben retribuito, che consente la conciliazione della vita professionale con le esigenze familiari.
Un addetto stampa deve essere giornalista?
No. Tuttavia, molti giornalisti si ritrovano a diventare addetti stampa, spesso per la necessità di integrare le loro entrate, dato il panorama difficile del mondo editoriale e i guadagni esigui delle collaborazioni giornalistiche. Un giornalista può essere bravissimo a scrivere, ma per diventare un buon addetto stampa è necessaria un’altra forma mentis, soprattutto nella gestione delle relazioni con le redazioni, che a volte vanno “rincorse”. È fondamentale saper operare dietro le quinte, seguire una linea di comunicazione chiara e rispettare un piano che risponda alle esigenze del committente.
Ufficio Stampa Lab offre consulenze alle aziende?
Ufficio Stampa Lab ha una rete di professionisti che permette di offrire servizi e consulenza. Lavoriamo anche su progetti specifici e a breve termine. Abbiamo già assistito molte piccole imprese che non avevano le risorse per mantenere un addetto stampa a tempo pieno. Ufficio Stampa Lab offre la possibilità di formare una figura interna all’azienda, trasmettendo le competenze per comunicare in modo efficace e per relazionarsi correttamente con i media. Abbiamo avuto tra i corsiti anche referenti o presidenti di associazioni, un mondo che ha tantissimo da comunicare, ma non sempre riesce a farlo in modo strutturato.
Ospitate anche stage?
Sì, grazie alle convenzioni con gli atenei, chi è iscritto all’università o ha conseguito la laurea da meno di un anno può avviare uno stage retribuito con noi. Per chi non è più nel circuito universitario, ma ha dimostrato un’adeguata attitudine durante i corsi, offriamo opportunità di collaborazione per servizi di ufficio stampa e comunicazione.
Quali sono le novità e i piani per il futuro?
A breve, lanceremo una borsa di studio per chi ha un reddito inferiore ai 15.000 euro, che coprirà interamente il costo del corso. Inoltre, ci stiamo espandendo con edizioni anche fuori Parma: Ufficio Stampa Lab è già attivo a Milano, ci è stato richiesto ora di replicare l’esperienza a Roma. La novità più grande è che, a partire dal 2025, saremo a Dubai con un corso bilingue, italiano e inglese.
Come partecipare ai corsi e avere maggiori informazioni?
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web di Ufficio Stampa Lab www.ufficiostampalab.it dove è possibile consultare le attività in programma. La prossima edizione a Parma partirà a gennaio: il corso base si terrà il 10-11, mentre il modulo avanzato il 17-18. Si può inviare un’email a info@ufficiostampalab.it per chiedere dettagli o chiarimenti. E seguire i nostri social per tenersi aggiornati, siamo su facebook, instagram e linkedin.
Ufficio Stampa Lab è promosso da Nuova Editoriale Società Cooperativa e Associazione Esplora Aps e ha ottenuto il patrocinio di GI.PU. e della Provincia di Parma. È anche inserito nella School & College Listings, la directory internazionale delle scuole di formazione.
WRITTEN BY
Rosaria Frisina, giornalista, web editor e social media manager. Lavora tra Parma e Milano, con particolare attenzione ai temi della salute, settore nel quale lavora da oltre 10 anni come comunicatrice e news editor. È ideatrice di format editoriali/ web/social, ama raccontare storie, la scrittura è la sua passione, l’informazione e la cura dei contenuti l’anima del suo lavoro.
———————————————————————————————————————————————————————————————————————
Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui