A Fiammetta Mamoli il secondo posto del premio portfolio Maria Luigia

Va a Fiammetta Mamoli il secondo posto del 14esimo premio portfolio “Maria Luigia”, organizzato dal Gruppo fotografico Color’s Light di Colorno, con “Simona e le stelle cadenti”. 

La fotografa parmigiana si posiziona subito dopo Andrea Bettancini di Cervia (RA), in una classifica di 20 finalisti. I primi due classificati hanno accesso alla finale che si svolgerà a Bibbiena il 30 novembre. 

Il premio Maria Luigia è l’ottava tappa della 21esima edizione di Portfolio Italia (circuito unico al mondo di lettura portfolio) e ha visto la partecipazione di 90 autori, con 105 portfolio presentati e 200 letture effettuate (ogni portfolio è stato letto da almeno due persone). 

Fiammetta Mamoli  ha presentato «Simona e le stelle cadenti», un portfolio composto da 9 Immagini a colori realizzate nel 2023.

La Giuria si è espressa con la seguente motivazione: «Dopo un istante di genuino imbarazzo, l’opera apre lo sguardo al senso oggettivo del reale palesando, con lucida pacatezza, come un lavoro non sia soltanto un mestiere ma servizio sociale, finanche missione.»

Il racconto fotografico ruota attorno al tema della cura del corpo dei defunti e alla storia professionale di Simona Sassano, tanatoesteta e necrofora.

Chi è Simona Sassano, lo avevamo raccontato su parmaforwomen in questa intervista clicca qui 

In quella occasione le avevamo chiesto come era stata l’esperienza di essere protagonista di una mostra fotografica e ci aveva risposto cosi:

«La prima volta che ho incontrato Fiammetta ed ho capito che tipo di progetto aveva in mente, ne sono rimasta subito entusiasta. Finalmente qualcuno voleva mostrare e far conoscere questa professione, che per quanto se ne dica, ad oggi è ancora poco conosciuta. La curiosità è tanta, non vedo l’ora di vedere come le persone reagiranno a questa mostra, c’è tanto bisogno di “famigliarizzare” con la morte, per trovare un posto al tema della perdita ed essere capaci di elaborarla.»

A Fiammetta volevamo fare qualche domanda su come ha reagito alla notizia di aver vinto il secondo premio del porfolio Maria Luigia che la porterà alle finali di Bibbiena, la risposta ci è arrivata con uno scatto, che la dice tutta! 

 

 

 

Fiammetta Mamoli 

Dice di sé: “mi dedico alla fotografia per esprimere la mia visione del mondo e affermare quella che sono, molti dei miei lavori riguardano l’universo femminile”. 

MOVI_Menti – Like&Dislike – Relazioni&Connessioni – Mosaico – L’Attesa. Immagini e parole, – L’Attesa. Nelle terre di mezzo – Simona e le stelle cadenti, alcune delle sue mostre fotografiche

Collabora con il Magazine online P4W e con la rivista Persone&conoscenze. Fa parte di W4W – Women for women, Associazione che contrasta la violenza contro le donne.

IG @Fiammetta_Mamoli   FB  mail:mamolifiammetta1@gmail.com Cell. 328 5309750

 

 

———————————————————————————————————————————————————————————————————————

WRITTEN BY

 

 

 

 

 

Rosaria Frisina, giornalista, web editor e social media manager. Lavora tra Parma e Milano nel settore della comunicazione e del giornalismo, con particolare attenzione ai temi della sanità. Ama raccontare storie, la scrittura è la sua passione, l’informazione e la cura dei contenuti l’anima del suo lavoro.              

 

Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui 

CONTATTI

+39 347 604 2004
info@parmaforwomen.it

Seguici sui social: