Incontri/Le donne e la paura nello spazio pubblico
Da dove proviene questo timore che costringe le donne a non uscire di sera, a non attraversare determinate strade, ad allungare il percorso per tornare a casa?
Come mai la paura che le donne provano nello spazio pubblico è per molti versi “paradossale”?
Sono le domande al centro del libro Libere non coraggiose. Le donne e la paura nello spazio pubblico (Letteraventidue ) di Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, che verrà presentato mercoledì 29 maggio alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli di Via Farini.
Insieme alle autrici intervengono Angela Zanichelli (W4W) Chiara Marchetti (CIAC onlus) e De Vanna Francesco (assessore ai Lavori pubblici e Legalità del Comune di Parma)
A partire dai vari aspetti legati al tema dell’insicurezza, tra cui la sua strumentalizzazione mediatica e la sua tendenza a favorire la relazione donna-spazio domestico, il libro mette a fuoco il ruolo che la pianificazione urbana può avere nel progettare città capaci di far sentire le donne e le minoranze di genere più sicure nello spazio pubblico.
Florencia Andreola (Buenos Aires, 1984) è ricercatrice indipendente e PhD in Storia dell’Architettura (Università di Bologna). Si interessa di sociologia, politica e delle varie discipline che ibridano la ricerca sull’architettura e la città.
Azzurra Muzzonigro (Roma, 1983) PhD in Urban Studies all’Università degli Studi Roma Tre, architetta, curatrice e ricercatrice urbana indipendente. Insegna Urban Design in varie università fra cui NABA e Domus Academy.
Entrambe sono co-curatrici del progetto di ricerca Sex & the City (Urban Center Milano).
WRITTEN BY
Rosaria Frisina , giornalista, web editor e social media manager. Lavora tra Parma e Milano nel settore della comunicazione e del giornalismo, con particolare attenzione ai temi della sanità. Ama raccontare storie, la scrittura è la sua passione, l’informazione e la cura dei contenuti l’anima del suo lavoro.
Ti aspettiamo su Parmaforwomen, entra anche tu nel team scopri come diventare una blogger P4W clicca qui