Paola e Flavia, 60 anni di Lavasecco
Dopo ben 60 anni di attività, chiude la storica lavanderia “Lavasecco Paola”.
Non per il periodo di crisi economica. No,le mitiche Paola e Flavia semplicemente vanno in pensione! Loro che sorridendo si definiscono “magiche”, lo sono state davvero per i tanti parmigiani che sono diventati clienti fidati della lavanderia di via Farini 34.
Abilità di una volta, di chi il mestiere l’ha imparato da giovanissimo e con i segreti che gli artigiani si tramandano per generazioni. Aperta nel 1961 da Paola Pelizzoni, poi rilevata da Bianca Avanzini con le due attuali socie, Flavia Mazza e Paola Tarasconi, la lavanderia di via Farini ha offerto ai parmigiani un servizio altamente professionale in grado di rimettere a nuovo qualsiasi tessuto. Ma soprattutto nelle loro mani arrivavano capi importanti: abiti da sposa, da cerimonia, di alta moda e da prime al Teatro Regio.
Ci tengono a ricordarlo Paola e Flavia, la loro non è mai stata la classica lavanderia, il motto è sempre stato una filosofia di vita: “se una cosa non viene bene la si rifà, anche più volte, con perseveranza”.
Ed il loro segreto? Confessano: “il lavoro fatto a mano, senza mezzi particolari, smacchiando al naturale senza mai usare acidi”.
Un’arte dal sapore antico, resa unica da due grandi donne.
Foto di Bocchia Francesca