MARTINA DELNEVO, TREE CLIMBER
“Non ci sono mestieri maschili o femminili, dipende solo da quanto si è determinate. Io ho realizzato un sogno, credo possano farlo tutte”.
Martina Delnevo, di Borgotaro, è l’unica Tree Climber donna con brevetto a Parma e una delle pochissime operative in Italia. Lavora per la Greenville Srl di Parma, arrampicandosi sugli alberi con le funi per lavori di potatura, abbattimento o consolidamento delle piante.
Una tecnica a basso impatto ambientale, che punta a curare le piante nei parchi e in ambito urbano operando in sicurezza all’interno della chioma.
“Mi sono diplomata nella scuola di formazione professionale in Tree Climbing di Assisi patrocinata da Marco Rinaldi, ho ottenuto il brevetto e ho avuto la fortuna di trovare lavoro vicino casa – racconta Martina – è un mestiere maschile solo perché praticato più dagli uomini ma non significa che le donne non siano in grado di farlo. In Europa è molto più diffuso. Serve una buona preparazione atletica e non aver paura delle altezze, per il resto bisogna solo amare gli alberi”.
Allo studio e al fisico da arrampicatrice, Martina associa infatti una forte passione per la natura. “Sono sempre stata rapita dalle querce, essere Tree climber mi consente di guardare gli alberi dall’interno, non come si fa con le macchine, è importante toccarli, per capire se sono malati, se hanno bisogno di cure, come devono essere potati. Le piante parlano, trasmettono energia -conclude – per me è magia, a fine giornata mi sento rigenerata”. Una vera e propria baronessa rampante, che confessa: “ Prima o poi, realizzerò un altro grande sogno: costruire la mia casa sull’albero”.
Foto di Fiammetta Mamoli